Scolari e l’amore per il calcio: a 72 anni torna ad allenare il Cruzeiro

Scolari e l’amore per il calcio: a 72 anni torna ad allenare il Cruzeiro

Felipe SCOLARI è uno dei cinque ct che hanno vinto la Coppa del Mondo con il BRASILE: gli altri sono Vicente FEOLA (1958), Aymoré MOREIRA (1962), Mario ZAGALLO (1970) e Carlos Alberto PARREIRA (1994). Felipão, come lo chiama la sua gente, ha firmato la quinta meraviglia nel 2002 in Corea e Giappone. Ha 72 anni e non pensa ancora alla pensione: schemi e tuta, il calcio è la sua vita. Parla un po’ di italiano, anche se è nato a Passo Fundo, nel Rio Grande do Sul. Suo nonno era di Cologna Veneta. E Scolari, qualche parola in dialetto, non l’ha dimenticata. Da allenatore ha conquistato ventotto trofei: con il GREMIO e il PALMEIRAS è stato campione nazionale e ha alzato la COPPA LIBERTADORES. E ha festeggiato in Cina anche una Champions asiatica sulla panchina con il GUANGZHOU EVERGRANDE.

CONTRATTO FINO AL 2022

Un mese fa ha ricevuto la telefonata dei dirigenti del CRUZEIRO e ha deciso di tornare a lavorare. Ha firmato un contratto fino al 2022 con il club di Belo Horizonte. Non si è tirato indietro davanti all’idea di ripartire dalla Serie B. A livello affettivo era rimasto legato al Cruzeiro, un’opportunità che lo riporta indietro nel tempo, al 2000: proprio da Belo Horizonte aveva lanciato la candidatura al ruolo di ct della Seleçao e costruito il capolavoro in Corea e Giappone.

LA MISSIONE

Ora ha un compito delicato e complesso: riportare nel grande calcio il Cruzeiro, che solo sei anni fa - nel 2014 - aveva vinto il “Brasileirão” con i trenta gol di RICARDO GOULART e MARCELO MORENO. Ma sarà un processo a tappe: è stato scelto, adesso, perché il Cruzeiro era scivolato addirittura in zona retrocessione, dopo aver esonerato tre tecnici: FRANCO, ADILSON BATISTA ed ENDERSON MOREIRA. Con Scolari, la musica è subito cambiata: tre vittorie e due pareggi in cinque giornate. E’ appena cominciato il girone di ritorno e il quarto posto in classifica (l’ultimo utile per salire in A) è distante dieci punti. Ma le grandi imprese fanno parte della storia di Felipão.

Fonte: https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-estero/2020/11/17-76385942/scolari_e_l_amore_per_il_calcio_a_72_anni_torna_ad_allenare_il_cruzeiro/

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: