Tottenham beffato al 90': Firmino regala la vetta al Liverpool

Tottenham beffato al 90': Firmino regala la vetta al Liverpool

MOURINHO beffato al 90’, quando invece fa festa KLOPP che si ritrova solo in vetta a +3 sul portoghese. Lo fa grazie al gol di Firmino, che consente al LIVERPOOL di battere 2-1 a ANFIELD il TOTTENHAM e di staccarlo in cima alla classifica di Premier League. Prima mezz’ora a senso unico, con il Liverpool che ci prova: prima con Alexander-Arnold, WIJNALDUM, Firmino e poi con SALAH, che con il sinistro fa prima le prove (tiro respinto al 21’) e poi sblocca il match, spedendo da centro area la palla sotto la traversa al 26’ (complice la deviazione di ALDERWEIRELD). I Reds non rallentano, ma dopo una rovesciata di MANÉ il Tottenham passa al primo affondo: ripartenza orchestrata da LO CELSO e lancio d’esterno per SON, che scatta sul filo del fuorigioco e addomestica il pallone per poi spedirlo con il destro alle palle di ALISSON.

Liverpool-Tottenham 2-1: il tabellino

Nella ripresa ci provano subito gli SPURS con KANE, che spara a salve due volte (50’ e 52’) come fanno sull’altro fronte Mané (55’) e SALAH (57’). Vicinissimo al gol per il Tottenham va invece BERGWIJN, che dopo una sponda di Son colpisce il palo al 63’, con KANE che subito dopo non trova lo specchio di testa. MOURINHO dimostra di crederci inserendo LUCAS MOURA per Lo Celso, mentre i REDS testano i riflessi di Lloris con FIRMINO (67’) e Salah (69’). Ci riprovano invano Firmino e Mané mentre per gli Spurs è ancora KANE a mancare lo specchio da buona posizione (79’). La gara sembra destinata a terminare senza sussulti ma non è d’accordo FIRMINO, che sull’angolo battuto da ROBERTSON trova il colpo di testa vincente e regala al LIVERPOOL la vetta solitaria a +3 sugli uomini di MOU.

Leicester-Everton 0-2: il tabellino

Carlo ANCELOTTI intanto vola a ridosso della zona CHAMPIONS LEAGUE con il suo EVERTON, ora a -1 dallo stesso LEICESTER battuto 2-0 a domicilio in una delle gare pomeridiane della 13ª giornata. Ad aprire le danze al KING POWER STADIUM è RICHARLISON, che al 21’ trova il gol con il destro e spiana la strada alla squadra di ANCELOTTI, che al 41’ perde per infortunio ALLAN (sostituito da GOMES) ma nella ripresa può festeggiare per il raddoppio di HOLGATE (72’). Piccolo brivido all’83, quando l’arbitro MASON assegna un rigore al Leicester dopo un contatto tra Gomes e PEREZ ma torna sui suoi passi dopo aver consultato il VAR.

Arsenal-Southampton 1-1: il tabellino

Tre punti d’oro per l’Everton, che scavalca così il CHELSEA (ora a -1) e si porta a una lunghezza dal Leicester ma anche dal SOUTHAMPTON, rimontato sul campo del malandato ARSENAL che risponde con AUBAMEYANG (52’) all’iniziale vantaggio ospite firmato da Walcott (18’). Nell’ultima mezzora i GUNNERS resistono in inferiorità numerica (al 62’ secondo giallo per Gabriel) e strappano il pari, interrompendo così la striscia negativa dopo tre ko di fila.

Leeds-Newcastle 5-2: il tabellino

Nell’altro match del pomeriggio pirotecnico 5-2 del LEEDS sul NEWCASTLE: equilibrio nella prima ora con gli ospiti avanti al 26’ con HENDRICK, poi ripresi da BAMFORD (35’) e superati da RODRIGO (61’), ma di nuovo in sella con CLARK (65’). Nella fase finale però escono fuori i padroni di casa che mettono la freccia e dilagano con DALLAS (77’), ALIOSKI (85’) e HARRISON (88’).

Fulham-Brighton 0-0: il tabellino

Negli ultimi due match del giorno due pareggi: lo 0-0 tra FULHAM e BRIGHTON e l’1-1 tra WEST HAM e CRYSTAL PALACE, con gli ospiti avanti al 34’ con BENTEKE e ripresi da HALLER al 55’.

West Ham-Crystal Palace 1-1: il tabellino [Mourinho difende Lloris: “Ho il miglior portiere della Premier”] Guarda il video Mourinho difende Lloris: “Ho il miglior portiere della Premier”

Fonte: https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-estero/premier-league/2020/12/16-77402681/l_everton_passa_a_leicester_ancelotti_vede_la_zona_champions/

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: